Albania

L’Opera della MADONNINA DEL GRAPPA

L’Opera della Madonnina del Grappa, l’11 febbraio 1992, iniziò la sua attività a Scutari per aiutare le “Missionarie della carità” di Madre Teresa di Calcutta nell’orfanotrofio psichiatrico infantile.
Le condizioni di vita erano così drammatiche che Madre Teresa, avendolo personalmente visitato, ne trasse la conseguenza di affidare alle sue suore 30 di questi minori fra i più gravi.
L’Opera, fin dall’inizio, seguendo il principio che prevede una famiglia per i senza famiglia per cancellare dal vocabolario la parola “orfano”, ha privilegiato, prima nella stessa struttura statale poi in proprio nelle casefamiglia, i più deboli, piccoli, poveri, diversamente abili.

Case Famiglia

La Casa-Famiglia Don Giulio Facibeni è la Casa madre di Scutari. Adibita ai “diversamente abili”, accoglie 11 adulti fra i 25 e i 55 anni portatori di handicap fisici e mentali e 7 ragazze, ora quasi tutte maggiorenni, tolte fin da piccole da istituti statali.

La Casa-Famiglia Arcobaleno accoglie 9 ragazze adolescenti, giunte dall’orfanotrofio statale, con problematiche inerenti alla loro infelice situazione familiare e al periodo della istituzionalizzazione.
Oltre alla frequenza della scuola pubblica, viene garantito l’affiancamento nelle ore pomeridiane di una maestra e alcune, le più grandi fra di loro, frequentano corsi di sartoria e di pasticceria organizzati dall’Opera.

Laboratori

Il Laboratorio Scuola “Sartoria SITAM” è frequentato dalle allieve esterne e da ragazze della casa-famiglia Arcobaleno.

Il Laboratorio “Scuola Professionale Meccanici Motoristi” è aperto a circa 11 allievi esterni ed organizzato in collaborazione con i Padri Salesiani con il riconoscimento del Ministero del Lavoro albanese.

Corso di Laurea

Il Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia è stato istituito, secondo la normativa europea, dalla Regione Toscana, dalla Università degli Studi di Firenze, dalla Missione Albania dell’Opera Madonnina del Grappa e dall’Università di Scutari con l’obiettivo di colmare una lacuna dell’ordinamento universitario pubblico, in quanto quella del Fisioterapista era una professione fino ad allora inesistente.
Il progetto per la fisioterapia ha l’obiettivo di dare una risposta alla necessità di fisioterapisti nella Regione di Scutari e in tutta l’Albania, per la presenza di un gran numero di bambini nati con gravi handicap motori e di adulti portatori di lesioni neurologiche di vario grado.

Centro Giovanile "I CARE"

Il Centro Giovanile “I CARE”, con sede presso il locale “Vivaldi”. E’ stato ufficialmente costituito nel 2007 ed è formato da un’ associazione di universitari che si vogliono ispirare all’insegnamento e alla testimonianza di don Lorenzo Milani. Si articola in tre sezioni: Sezione “Sacra Vita”, Sezione Biblioteca “Tommaso Sheldia”, Sezione Mensa.

Sacra Vita

La Sezione “Sacra Vita”, in collaborazione con la Misericordia di Firenze, è impegnata per l’assistenza sanitaria nei villaggi. Sta compiendo un apprendistato per funzioni di protezione civile sul territorio del Nord-Albania

Biblioteca T. Sheldia

La Sezione Biblioteca “Tommaso Sheldia”, costituita da una raccolta di circa 2500 libri destinati ad aumentare. È impegnata nel recupero scolastico e nella promozione di incontri culturali.

Mensa

La Sezione Mensa distribuisce circa 70 pasti caldi a bambini denutriti segnalati dalla scuola e al centro diurno di Suor Carmina di Ravasco.

Centro Sanitario

Il Centro Sanitario Madonnina del Grappa dal 2000 offre un servizio gratuito di assistenza sanitaria nel nuovo Poliambulatorio presso le Suore Stimmatine e comprende vari servizi.

Cardiopediatria

Il Servizio è specializzato nella diagnosi di cardiopatie congenite da sottoporre successivamente ad interventi di cardiochirurgia correttiva in Italia; 500 le diagnosi già realizzate di cui 158 gli interventi correttivi, effettuati a Massa, Milano, Bologna, Genova, Roma, Firenze.

Medicina Interna

Il Servizio di Medicina Interna è a disposizione dei bambini e degli adulti della città e dei villaggi limitrofi

Infermieristica

Il Servizio Infermieristico effettua le medicazioni di ferite posttraumatiche o post-chirurgiche o da ustioni

Consulenza Neurologica

Il Servizio di consulenza Neurologica è attivo per le case-famiglia dell’Opera e delle Missionarie della Carità.

Fisioterapia

Servizio di Fisioterapia si svolge presso la sede a Scutari e presso gli ambulatori decentrati di Puke, Fusharres e Kryizi.

 

Cerca

Ultime notizie